#BACCHEDIGOJI

Le bacche di Goji, note anche come “frutti della longevità” o “frutti della vita” rappresentano da migliaia di anni una fonte di eterna giovinezza nella medicina tradizionale cinese. Anche la medicina moderna ha scoperto a poco a poco il potenziale delle bacche di goji. Più di 2700 studi ne attestano oggi le qualità confermando le intuizioni della medicina tradizionale.

“Nessun altra pianta è in grado di eguagliare i benefici per la salute apportati dalle bacche di goji”.

Le bacche di Goji sono un concentrato di vitamine, sali minerali, aminoacidi essenziali, polifenoli e polisaccaridi unici in natura, fibre, carotenoidi ed elementi come ferro, zinco, manganese ed altre sostanze bioattive.

tabella_elementi-goji

Oltre 2700 studi finora condotti sulle stesse confermano che le bacche di goji sono un alimento salutare.Esse contengono tutti gli aminoacidi essenziali: lisina, isoleucina, metionina, treonina, triptofano, valina, leucina e fenilalanina.

tabella_amminoacidi_01

 

Gli aminoacidi svolgono funzioni importanti per l’organismo. La lisina ad esempio è un componente dei capelli l’isoleucina contribuisce invece alla formazione dell’emoglobina, la metionina acidifica le urine combattendo l’azione dei batteri, il triptofano è un precursore del neurotrasmettitore serotonina, la valina nutre insieme alla leucina e all’isoleucina i muscoli, la leucina è essenziale per la costituzione dei tessuti muscolari e per i processi di rigenerazione.

Le bacche di goji hanno un  effetto antinfiammatorio e antireumatico grazie ai carotinoidi. L’assunzione regolare di bacche di goji può contribuire a prevenire malattie reumatiche o infiammazioni delle ossa e può costituire un aiuto per alleviarne gli effetti.

Le bacche di Goji sono un alimento sano anche per chi soffre di diabete, nonostante la loro elevata capacità nutrizionale, le bacche di Goji presentano un bassissimo indice glicemico, e presentano particolari principi nutritivi tali da favorire l’equilibrio della glicemia.

Le Bacche di Goji non finiscono mai di sorprendere, un campo in cui possono aiutare il nostro organismo è quello della vista grazie all’elevata presenza di pigmenti detti carotenoidi. Un studio condotto dal Dipartimento di Farmacia dell’Università di Sidney ha dimostrato inoltre un effetto positivo sulla retinopatia diabetica.

In virtù del loro basso indice glicemico e della loro elevata capacità saziante, le bacche di Goji sono consigliate nelle diete volte alla perdita di peso. Dettaglio da non sottovalutare, il frutto Goji è anche ricco di antocianine, conosciute per la loro capacità di contrastare l’accumulo di grasso corporeo.

Tra le molteplici proprietà delle bacche di Goji va annoverato anche un effetto benefico sulla pelle. Si è già parlato dell’abbondanza di carotenoidi nelle bacche e dei loro effetti benefici per la vista. I carotenoidi non si trovano non solo nelle cellule negli occhi ma anche in quelle della pelle e proprio come nel caso degli occhi svolgono un’azione protettiva nei confronti dei raggi solari contribuendo a mantenere la pelle giovane e preservarla dalla comparsa di macchie e tumori.

Molte persone che assumono regolarmente le bacche di goji testimoniano spesso di un miglioramento della pelle che appare più morbida ed elastica.
Le bacche quindi non rendono solo più sani ma anche più belli.

Fra le molteplici proprietà delle bacche di goji non deve certo passare inosservata un’azione positiva sull’umore e sul benessere generale.

Si possono consumare in qualsiasi momento della giornata aggiungendole ad esempio ai cereali della colazione, ma anche come spuntino a metà mattinata o al pomeriggio e anche di sera. Se state seguendo delle diete potete consumarle tra i pasti. Le bacche di goji possiedono infatti un basso indice glicemico ed infondono per questo una sensazione di sazietà che perdura nel tempo. Sono un alimento sano e leggero che può pertanto aiutare chi segue delle diete a superare bene gli intervalli fra i pasti.

Le bacche di goji possono essere consumate secche ma anche essere reidratate, ad esempio immergendole in acqua o latte per (10 minuti), nello yoghurt (15 minuti).

Sono ottime anche come base per un infuso. Versare un paio di cucchiaini di bacche in una tazza e lasciare in infuso con acqua bollente per 8-10 minuti dolcificando poi a piacimento con zucchero o miele.

Le bacche di goji, oltre ad essere salutari, sono anche buone e meritano anche per questo di entrare a far parte delle abitudini alimentari quotidiane.

Allora, fai il pieno di benessere! 15 gr al giorno sono sufficienti per fornire all’organismo un buon apporto di antiossidanti ed altre sostanze nutritive!

goji_bacche

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...